Dott. Nicola Villano

Terapia Nutrizionale Biointegrata

Sono un medico e mi occupo di medicina naturale a 360°. Sono laureato in medicina e chirurgia alla Federico II di Napoli, mi sono specializzato in Medicina Omeopatica alla LUIMO di Napoli, dove sono stato anche docente. Ho lavorato inoltre come medico di base e di pronto soccorso.

Ho proseguito gli studi specializzandomi in “fisiopatologia della nutrizione” e nella “medicina di Pierpaoli” (Protocollo Pierpaoli). Attualmente lavoro a Napoli come nutrizionista e omeopata.

Ho un interesse particolare all’approccio olistico e interdisciplinare della medicina. Auspico praticare una medicina più giusta e più rispettosa della Vita, che amo e cerco di onorare col mio lavoro e non solo.

La mia è una medicina integrata orientata alla guarigione che tiene conto dell’intera persona, compresi tutti gli aspetti dello stile di vita e che sottolinea la relazione terapeutica tra professionista e paziente, il quale viene prontamente informato e indirizzato a tutte le terapie appropriate.

Mi avvalgo di collaborazioni interdisciplinari (osteopati, psicoterapeuti, agopuntori, gnatologi, massaggiatori, fisioterapisti, ecc.) a completamento del benessere generalizzato del paziente.

Il paziente viene sottoposto normalmente a quella che si chiama “la prima visita” e che consiste nella valutazione di tutto quanto da esso esternato, nell’analisi della documentazione prodotta, tutti gli studi fatti, le indagini, eccetera.

Offro uno spazio esaustivo all’ascolto a 360° indagando anche in ambiti lontani dall’organo che produce i sintomi. È così che il paziente mi racconta, si racconta, in quanto la sua storia, che è unica e irripetibile, è per me di estrema importanza al fine di avere un quadro clinico il più ampio e dettagliato possibile. È qui che si crea uno spazio “sacrale di empatia” dove il medico “CUM PATISCE” il paziente. Alma Rodríguez, uno dei più grandi medici omeopati che l’Italia abbia avuto, saggiamente suggeriva: “Ascoltate il paziente perché il 90% della diagnosi la fa lui”.

In seguito ad un attento ascolto e all’analisi della documentazione prodotta, procedo con mie valutazioni sull’equilibrio psicofisico del paziente per poi proseguire con l’indicazione di un regime alimentare adeguato e l’eventuale integrazione alimentare, fitoterapica o omeopatica del caso.

Ho l’hobby della lettura, del cinema, del teatro e della musica: amo W. Mozart, W. Shakespeare, tutto il cinema di F. Trauffaut e la musica di F. Battiato (e i suoi dintorni).

Curriculum Vitae

1990
1990

Laurea

Laureato in Medicina e Chirurgia

1990
1990

Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo

1991
1991

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi

Con numero 25306

1989-1992
1989-1992

Tirocinio clinico, Napoli

Presso l’istituto di neurologia del 1° ateneo universitario di Napoli.

1991-2000
1991-2000

Pratica

Praticato Medicina di Base e Giuridica sul territorio.

1992
1992

Relatore al Congresso Internazionale di Neurologia a Napoli

Con il lavoro "Cefalea a grappolo: tentativo terapeutico con Biofeedback".

1992-1995
1992-1995

Corso di Medicina Omeopatica, Napoli

Presso la L.U.I.M.O. di Napoli.

1994
1994

Corso, Svizzera

Partecipazione al corso compatto "Digiuno ed esperienza di sperimentazione pura" ad Arosa (Svizzera).

1994
1994

Pubblicazione

Lavoro su rivista internazionale citata nell'Index Medicus: Marcello Persico, Marco Romano, Nicola Villano, Fortunato Montella, Sandro Gentile: The Association between Rifamycin.Sv related Hyperbilirubinemia and Antipyrene Clearance as a new test of liver function in Cirrhosis. (Eutrop J. Clin. Inv. 24:201-204, 1994).

1996
1996

Tirocinio, L.U.I.M.O.

Praticato il 4 anno integrativo di tirocinio della Medicina Omeopatica presso la L.U.I.M.O.

1996
1996

Collaborazione di traduzione

Collaborazione alla correzione della traduzione dallo spagnolo delle lezioni di T.P. Paschero raccolte nell'omonimo libro edito dal Cemon.

dal 1997
dal 1997

Docenza, Napoli

Presso la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica di Napoli.

1996
1996

Congresso, Capri

Partecipazione come relatore al Congresso Internazionale della Liga Omeopatica a Capri con il lavoro: "Studio comparato tra l'approccio psichiatrico e l'approccio omeopatico sul tentato suicidio. Casi clinici e miasmi predisponenti".

1997
1997

Forum Internazionale, Napoli

Partecipazione al Forum Internazionale "Vaccinazioni: obbligo o libertà?" tenutosi a Napoli con la relazione: "Ricerca retrospettiva sui danni da vaccino".

1998
1998

Seminari Formativi, Salerno e Roma

Partecipazione ai seminari formativi di Bioterapia Nutrizionale tenutisi a Salerno e a Roma dalla dott.ssa Arcari Morini.

1999
1999

Seminari, Napoli

Partecipazione ai seminari: "Il medico che prescrive un solo rimedio. L'omeopata. Il nuovo codice deontologico" tenuto dal prof. G. Sciaudone, ordinario di medicina legale dell'Università di Napoli, e: "La memoria dell'acqua nelle soluzioni estremamente diluite della farmacopea omeopatica" tenuto dal prof. V. Elia, ordinario di chimica e fisica dell'Università di Napoli.

2000
2000

Forum Internazionale

Presentazione del lavoro: "Il protocollo biopatografico: ritratto dell'uomo malato e strumento per la presa del caso", al Forum Internazionale di Sorrento: "L'insegamento della medicina, il programma universitario per il medico del futuro: l'omeopata".

2000
2000

Congresso Internazionale, Londra

Partecipazione come relatore al Congresso Internazionale di Londra "Improving the success of homeopathy - reuniting art with science" con il lavoro: "A method to validate pathogenetic trial by clinical retrospective analyses".

2000
2000

Congresso Internazionale, Buenos Aires

Partecipazione come relatore al Congresso Internazionale della F.A.M.H.A. di Buenos Aires, Argentina, con il lavoro "The biopathographic protocollo: portrait of the unity of the ill person ad tool for clinica case taking".

2001
2001

Congresso Internazionale, Romania

Partecipazione come relatore al Congresso Internazionale della Liga Omeopatica di Sibiu, Romania, con due lavori: "Methodological differences between homeophatic and convenzionale clinics: a retrospettive analysis" e "The biopathographic protocol: portrait of the sick person and tool for clinica case taking".

dal 2000
dal 2000

Coordinatore didattico

- Coordinatore didattico dei corsi Luimo - Responsabile organizzativo degli incontri di sperimentazione pura - Tutoring studenti del 4 anno di Pratica Clinica

2002
2002

Seminario Formativo, Garda

Partecipazione al seminario formativo di medicina omeopatica classica "Il metodo omeopatico, analisi e prescrizioni" tenutosi a Garda, presieduto dal dott. Rajan Sankaran (India).

2004-2005
2004-2005

Master, Napoli

Master di secondo livello in "Alimenti, nutrizione e salute" della Seconda Università degli Studi di Napoli.

2010
2010

Corso, Bologna

Partecipazione al corso di Scienza dell'Alimentazione al CPMA di Bologna del prof. Giorgio Maullu.

2018
2018

Corso Formativo

Partecipazione al corso di formazione sul "Microbioma, superorganismo compagno della vita: una rivoluzione epocale", del prof. Lozio.

2019
2019

Corso Formativo

Partecipazione al corso di formazione di RIOR "Ri-sincronizzazione Inter-Ormonale & Neuro-Immuno-Modulazione" del prof. Walter Pierpaoli.

Profilo